PROGRAMMA SCUOLE

Se la domanda è “Dove portare i bambini in gita”, la risposta è “ad ammirare animali nella natura, al Santuario dei Cetacei a Genova in Liguria”.

Un’escursione di avvistamento al Santuario dei Cetacei, il miglior posto dove portare i bambini in gita.

L’escursione di 4 ore al Santuario Internazionale dei Cetacei Pelagos è adatta ad un pubblico di qualsiasi età. La ricerca di un luogo interessante dove portare i bambini in gita, trova nel Mar Mediterraneo una soluzione eccellente, zona ideale per un percorso di osservazione adatto a ragazzi e studenti desiderosi di entrare in contato con le meraviglie del territorio ligure.

L’obiettivo della gita è la ricerca e osservazione nel loro habitat naturale di tutte le specie di cetacei che abitano quest’area: balenottere comuni, capodogli, zifi, globicefali, grampi, stenelle, delfini, tursiopi.
La partenza può essere da Genova Porto Antico – Calata Mandraccio, oppure anche da Camogli o Recco.

Meraviglie della natura spiegate ai bambini

A bordo delle nostre motonavi è sempre presente un biologo che, oltre a partecipare all’attività di ricerca, ha il

compito di osservare gli animali e commentare gli incontri, fornendo informazioni e curiosità utili per raccogliere dati per ricerche o più semplicemente, per trasmettere a bambini e ragazzi la passione ne confronti della natura.

La natura ha i suoi tempi

Navigare alla ricerca di cetacei nelle acque aperte significa affrontare un paziente lavoro di monitoraggio ed osservazione della superficie. È importante tenere presente che si è alla ricerca di animali liberi, per cui non esistono né orari né punti stabiliti per incontrarli. Per affrontare la gita con lo spirito giusto è indispensabile accettare l’idea di dover affrontare anche qualche ora di navigazione, attesa poi ampiamente ripagata dall’emozione e spettacolo che queste creature ci regalano.

Anche se non è possibile pianificare gli incontri, le giornate migliori per l’avvistamento sono quelle di mare calmo ed assenza di vento, situazione in cui è più facile scorgere gli animali che escono per respirare.

L’escursione si effettua per gruppi di 50 bambini/studenti.
€. 22,50 a studente (per gruppi minimo 50 paganti). Accompagnatore extra €. 25,00
La tariffa proposta viene comunque applicata anche a gruppi numericamente inferiori purché vi sia abbinamento con eventuali altri gruppi e/o individuali e si superi il numero di 50 persone, considerate gruppo minimo.

Per i gruppi superiori a 50 persone paganti è prevista una gratuità ogni 15 persone paganti.